Elena Berriolo, dopo aver esposto lavori di grandi dimensioni in gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti, nel 2011 decide di creare libri d’artista e di presentare performances usando la macchina da cucire. Nella sua mostra del 2012 alla BravinLeeProjects Gallery di New York, pensando al ritmo creato dall’uso della macchina da cucire, mostra una serie di libri unici realizzati con la macchina da cucire mentre ascolta compositori e musicisti tra i quali Philip Glass, Steve Reich e altri. Nel corso della mostra presenta anche la sua prima performance con macchina da cucire: Two-Sided Concerto in collaborazione con la musicista Edith Hirshtal con la macchina da cucire e il pianoforte che entrano in conversazione mentre l’artista produce un libro unico di 16 pagine.

Successivamente presenta altre performances simili collaborando con la violinista improvvisativa Rosi Hearthlein nel 2016 e nel 2018, nel 2017 con il pianista Jazz Art Hirahara e nel 2022 con la cantante Jazz Jane Irving. Nel 2014, dopo l’infestazione di coleotteri giapponesi nella sua proprietà a Milanville in Pennsylvania inizia a ideare una serie di libri sulla natura. Dato che i coleotteri perforano le foglie delle verdure dell’orto così come l’artista perfora la carta con l’ago della macchina da cucire, pensa di “collaborare” con gli insetti per realizzare un gruppo di libri unici intitolati I am a Beetle. La serie sulla natura continua poi con altri titoli, includendo piante e ciottoli. Da questo suo interesse per l’ambiente e la natura nascono varie performances tra le quali: A Book as a Line on the River nel 2018 nelle acque del fiume Delaware, A Book as a Seam on the Mediterranean Shore 2019 a Spotorno (Savona) e A book as a Seam for the Ocean nel 2022 a Huntington Beach in California.

Nel 2015 durante la sua mostra personale al Center for Book Art, Elena Berriolo, decide di iniziare a usare la macchina da cucire per riparare le ingiustizie sociali ed economiche. A Book as a Bridge è il titolo di un gruppo di libri realizzati viaggiando su mezzi pubblici che collegano zone molto diverse tra loro. Tra questi A Book as a Bridge from Wall Street to the Bronx (2015) è stato presentato sulla linea metropolitana 2 per riconoscere che il reddito medio nel quartiere di Wall St è superiore a $1,000,000 mentre quello di Grand Concourse nel Bronx è inferiore a $30,000.

“A Book as a Bridge Across the Mexican Border” (2016) è stato realizzato su un autobus di linea viaggiando da San Diego (US) a Tijuana (Mexico) e presentato dopo l’elezione di Donald Trump come atto di protesta contro la proposta della costruzione di un muro per separare i due Paesi. Dall’uso della macchina da cucire per riparare gli strappi sociali e economici all’usarla come strumento per incoraggiare il processo per la pace, il passo è stato breve.

Dal 6 marzo 2022, ogni settimana Elena Berriolo presenta performances di fronte ai consolati ucraino, russo e israeliano, alla Casa Bianca, al Jewish Museum, al New York Times, alla New York Public Library e altri luoghi. Il titolo di questo progetto è “WE CAN MEND FOR PEACE” e continuerà fino alla fine delle guerre in atto. La performance consiste nello stappare un telo di stoffa e ricucirlo. Ogni telo ricucito diventa una pagina di un libro unico.

Collezioni pubbliche: Rare book Collection of the New York Public Library, Athenaeum Music & Arts Library La Jolla, CA , Museum Angewandte Kunst, Frankfurt, Germania, University of Delaware Library, Newark, DE, Rare Book Collection William Allan Neilson Library Smith College Northampton, MA., Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel, Germania, Collection Bibliothèque Nationale de France, Collection de la Bibliothèque La Méjanes in Aix en Provence, France, Médiathèque La Durance, Cavaillon, France, Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato.